AUTORE: Chiara Gamberale
GENERE: Letteratura Italiana
TRAMA:
Il padre di Tommaso è morto, ed è l'occasione forse a lungo cercata per ristabilire un contatto: Amanda, che ha amato perdutamente Tommaso e lo ha lasciato senza spiegazioni da dieci anni, scrive una mail di condoglianze che è anche un messaggio nella bottiglia: come stai, dove sei, chi sei diventato? E, soprattutto: tu l'hai trovata la Ricetta per la Felicità? Tommaso risponde, prima cauto, poi incapace di resistere alla voce di un passato bruciante che si fa viva e presente domanda. Tommaso è sposato, ha due splendidi bimbi e un equilibrio che pare felicità. Amanda no, lei vive sola e alla perpetua ricerca della pienezza senza rimpianti: quell'alchimia misteriosa che solo gli altri, accanto a noi, sembrano trovare, ma che a noi è quasi sempre preclusa. Ai suoi alunni di scuola affida un tema sulla felicità, e le risposte sono tanto semplici e autentiche da lasciarla incerta. Forse solo l'antico amore, oggi ritrovato, può offrire la chiave della gioia senza compromessi. O, invece, sono i compromessi la sola chiave delle gioia possibile? Con coraggio e onestà vibranti Amanda rivela a Tommaso la sua risposta. E a noi non resta che vivere il presente ponendo le domande a cui solamente una mail inattesa, un sms nella notte, un tema adolescente possono dare una risposta bella e fuggitiva. E forse l'amore è più grande quando c'era?
INCIPIT:
“Io sono quasi sempre triste, anche senza motivo e per questo spesso credo che la vita non ha proprio nessun senso”, scriva Patrizia detta Izia, sul suo foglio protocollo. Poi si ferma, succhia il cappuccio della biro. Che tema assurdo da fare ci ha dato oggi la professoressa Grimaldi, pensa. La guarda, seduta in cattedra, che fa girare gli occhi per la classe e sorride, con tutta la faccia: beata lei. E’ grande e dunque semrpe convinta di quello che dice come chi ha già tutte le risposte, giuste. Izia sente di non avere ancora nemmeno le domande, giuste. Ma continua: “però quando mi piace qualcuno sto un po’ meno triste, sopra a tutto se pure a lui gli piaccio io, scrive”.
Da: ama.grimaldi@hotmail.it
Data: 12-ott-20120 19:34
A: tommaso_pannella@tin.it
Oggetto: un abbraccio
Giusto così.
Perché ho saputo di tuo padre.
Mi spiace tanto, tanto tanto.
Un abbraccio a te, uno a tua madre, uno a Giovanna.
Un altro a te,
Amanda
Da: tommaso_pannella@tin.it
Data: 16-ott-2010 00:04
A: ama.girmaldi@hotmail.it
Oggetto: Re: un abbraccio
Amanda. Ma pensa. "Fra tutte le decerebrate che mi hai portato a casa, lo sai che quella è sempre stata la mia preferita?" mi ha detto mio padre, proprio quest'estate, in ospedale.
Per fortuna il tumore ha fatto prestissimo: lui non vedeva l'ora di andarsene. E' stata l'unica cosa che è riuscito a fare senza dare nell'occhio. Dolcemente direi.
Non sarebbe male per nessuno vivere ottantadue anni come li ha vissuti lui e morire così.
Certo, ci ha lasciato in eredità dei casini che non sai. Ma almeno stavolta non impazzirà d'agitazione alla sola idea di affidare a noi qualcosa da sistemare.
Mia madre invece, purtroppo, non si rassegna.
Sono stato da lei in campagna fino a ieri, con i bambini, ma nemmeno i nipoti riescono a distrarla dal dolore che ha, o dal "bisogno di stare male che ha - che forse, chissà, a guardarlo bene è comunque una forma infame di dolore" (Amanda a me, passeggiando per viale Europa, a proposito di mia madre, 1989 o 1990 - comunque giù di lì).
Mia sorella è rimasta a lei, ma la prossima settimana dovrà ripartire per New York: tre mesi fa, in uno dei suoi viaggi senza perché, il perché si è ribellato e le ha fatto conoscere un certo ken o Kenny, quello che è. L'ha sposato e pare felice.
Un abbraccio a te, spero ti vada tutto alla grande,
Tommaso.
Da: ama.grimladi@hotmail.it
Data: 16-ott-2010 02:31
A: tommaso_pannella@tin.it
Oggetto: Sicuramente è Ken
Sicuramente è Ken.
Non so, non ce la vedo Giovanna con un Kenny.
Pensieri e ancora un abbraccio per tutti e tre.
(Che poi domani dovrebbe essere domani, se non sbaglio: e allora a te pensieri, un abbraccio e tanti, tanti auguri.)
Amanda
Da: tommaso_pannella@tin.it
Data: 16-ott-2010 13:45
A: ama.grimaldi@hotmail.it
Oggetto: Re: Sicuramente è Ken
" Se non sbaglio". Come se la collezionista di date più scrupolosa che sia mai esistita possa sbagliarsi. Grazie. Saranno trentanove, ma di fatto entro nel tunnel dei quaranta,
Tommaso.
Nessun commento:
Posta un commento